Respirare con il diaframma o anche detto respirare con la pancia è il modo corretto di respirare, in pratica prevede l’utilizzo del muscolo diaframma, il muscolo più importante della respirazione che separa la cavità toracica da quella addominale.
I bambini e gli animali se ci fai caso respirano esattamente così, perchè è ciò che la natura ha previsto, poi col passare degli anni, perdiamo questa capacità e ci abituiamo a respirare in maniera superficiale.
Il problema è che respiriamo troppo e non di pancia, ciò può portare ad ansia e stress.
Benefici della respirazione diaframmatica
- Riduzione dello stress e dell’ansia
- Miglioramento della capacità polmonare (indice di longevità)
- Miglioramento delle digestione: in quanto “massaggia” gli organi interni
- Miglioramento della postura: rinforzando i muscoli del core
Come si respira con il diaframma?
Sdraiati di schiena con le gambe piegate su un tappetino o a letto, posizione un libro sull’addome e semplicemente ad ogni inspirazione fai in modo che il libro si alzi, così facendo utilizzerai il diaframma, ti consiglio inoltre di utilizzare solo il naso perché ricordati che la bocca è fatta per mangiare e il naso per respirare, non il contrario.
Un altro metodo può essere quello di, nella stessa posizione di prima, poggiare una mano sulla pancia e una sul petto, inspirare e assicurarsi che si alza solo (o comunque di più) la mano sulla pancia rispetto a quella sul petto.
Come fare se sono in preda ad un attacco di panico?
E’ molto semplice, ti basterà ripetere l’esercizio sopra inspirando per 5 secondi, trattieni per altri 5 secondi ed espira lentamente per 10 secondi, in questo caso puoi farlo a labbra socchiuse, mentre lo fai ripeti mentalmente la parola rilassamento.
Se ti incuriosiscono altri tecniche di respirazione clicca qui per leggere il mio articolo su diversi metodi di respirazione.